Come mantenere meglio le scarpine?
Tipo calzatura: calzatura per tempo asciutto
Tipo di fabbricazione: incollata e cucita
Materiali utilizzati: segnalati dal pittogramma sulla scarpa
Le nostre calzature sono destinate all’uso in condizioni di tempo asciutto, escluse le scarpe sulle quali è espressamente specificato che sono impermeabili.
Tutte le calzature in pelle sono prodotte con vera pelle naturale, conciate con agenti vegetali e colorate con tinture ad acqua. Per questo motivo le calzature con colori accesi, se bagnate, rischiano di perdere i toni del colore originale. Allo stesso modo c’è la possibilità che, causa il sudore del piede, il colore della fodera interna si trasferisca sulla calza. Suggeriamo pertanto di indossare calze di colore simile alla fodera interna, nel caso sia colorata.
Le calzature alla moda frequentemente sono prodotte con materiali “trendy” (pelli laccate laminati…), che possono essere più predisposti all’usura rispetto ai materiali tradizionali. Le tinte pastello, specialmente in nubuk, sono più delicate di quelle colorate; suggeriamo più cure ed attenzioni da parte del consumatore.
Modo di calzata: le scarpe si calzano correttamente con il calzascarpe, oppure spingendo il piede il più avanti possibile nella scarpa prima di inserire il tallone. Non si deve spingere il tallone sull’orlo posteriore della scarpa, poiché si possono verificare irrimediabili conseguenze di stropicciamento dell’orlo o danneggiare il contrafforte posteriore.
Suggeriamo di conservare le scarpe avendo cura di pulirle con creme specifiche o con prodotti impermeabilizzanti a spruzzo, sempre in base alla tipologia della scarpa. Per le scarpe con pelli colorate, si consiglia l’utilizzo di creme neutre per non compromettere il colore delle calzature. Il lavaggio con acqua o in lavatrice non è consentito.
Nel caso in cui la calzatura si bagni, evitare di asciugare nelle immediate vicinanze di fonti di calore, poiché i materiali potrebbero rimanere danneggiati da un’asciugatura troppo repentina. Noi suggeriamo di inserire nella calzata della scarpa fogli di giornale e di lasciare asciugare a temperatura ambiente.
Le scarpe vengono prodotte per camminare nel modo convenzionale, appoggiando correttamente le suole al terreno. Pertanto usi diversi, come gattonare, calciare, lasciarsi andare sullo scivolo, frenare in bici con i piedini, e simili, possono causare irreparabili danni, per i quali il produttore non è tenuto a rispondere. L’usura delle suole, come conseguenza dell’uso, anche se in tempi brevi, è evidentemente condizionata dal modo e dall’intensità dell’uso della scarpa, e quindi non può essere oggetto di reclami.